Giuseppe Rivello

Filmmaker-in-Residence

Giuseppe is a designer, thinker and filmmaker. He works on content design, storytelling and digitization projects for small and medium-sized companies and cultural and social projects. He creates and recreates environments where people can express their creativity to solve problems and to communicate better. Giuseppe tells stories with sounds, images and words because in the stories there is information that stimulates our imagination and because through the stories we complete our experience in this world. communication processes work better thanks to stories. He lives in Caselle in Pittari (CIP), a small hilltop town in the Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, where he founded and operates the jepis bottega, a storefront, a bookshop, a Do-Space, where people gather to create and tell their stories.
Giuseppe works on innovation by focusing on our ability to imagine new scenarios starting from past stories and facts, this allows us to imagine again, improve and recreate. directly or indirectly. innovation follows this scheme. Following this track he creates workshops and documentaries where people are at the center of value creation. His motto is: live with one foot in your land, one in the world and your head on the web.

to and from Ellis Island
Mentre attraverso Manhattan per arrivare sull’isola di Ellis Island, immerso in un’orgia di culture, di etnie, di odori, di suoi e di visi, penso a quanto tutto questo “sia Ellis Island ” quanto poco diamo senso e valore ai processi di migrazione che viviamo tutti i giorni. Se ci pensi, le migrazioni contengono un po’ anche delle istruzioni per il nostro futuro? non credi? Ho messo in questo video i frame che ho trovato sulla mia strada per Ellis Island, come un racconto nel racconto, per vedere da un’altro angolo il senso di un Museo che racconta da dove nasce tutto questo.

Un’Artigiana Libera - Monica Castiglioni
Oggi ti racconto di Monica Castiglioni. “Artista è una parola che a volte mi fa sorridere, sono un’artigiana libera…” Lei è un’artigiana del bronzo. Già questo a me ha fatto impazzire, la sua passione per il bronzo sembra scomporre le barriere del tempo. Non ho fatto a meno di pensare che noi umani per “l’età del bronzo” ci siamo passati e Monica in qualche modo ne è testimone. Visitando la sua boutique ed il suo laboratorio ho avuto vissuto il privilegio di fare un viaggio fantastico. Lei è un’altra che vive “con un piede nella sua terra, uno nel mondo e la testa in rete” La puoi trovare ad Ortigia, in Sicilia, a Milano e qui a Brooklyn. Abbiamo parlato di poche cose, ma intensamente. Come sai non mi interessa il prodotto in sé in questi casi, ma provo a scoprire aspetti e sfumature che riguardano l’approccio dell’artigiano. Il suo rapporto con il bronzo, il suo rapporto con il maestro, di quando lei era allieva di bottega e qualche appunto per crescere e sviluppare un proprio percorso, come artigiano e come artista, oggi, in questo mondo. Buona visione.

Giulio, da Partinico a New York, un muratore 1° classe
Giulio è un imprenditore edile di successo e vive a New York. Partito da Partinico, in questo video mi ha raccontato come si è integrato negli Stati Uniti. Il suo racconto però parte da Partinico e dalle botteghe dei suoi maestri. Da quando era un "piccolo mastro" e dalla sua capacità di rubare il mestiere.

People like Us - Alchesay
La storia è quella di Alchesay, ragazza di origini portoricane e italiane che lavora in un posto chiamato Clubhouse. "Una Clubhouse è prima di tutto una comunità di persone. Molto di più di un semplice programma, o di un servizio sociale una clubhouse è soprattutto una comunità di persone che lavorano insieme con un obiettivo comune."

Il vento dell’atlantico e il coraggio
Sono a New York, su questa barca, passando sotto al ponte di Verrazzano si sente il freddo dell'Oceano Atlantico. Chiudo gli occhi e penso per un attimo al tassista che appena sceso dall’aereo mi ha accolto per portarmi nella mia residenza. Con un inglese molto comprensibile mi ha detto: “Da dove vieni ragazzo?” “dall’Italia” gli ho risposto. Lui, guardandomi dritto negli occhi nello specchietto con un sorriso grande grande mi ha detto: “coraggio, qualsiasi cosa tu debba fare qui, devi avere coraggio perché questa è casa tua, se ha voglia di fare bene il tuo lavoro questa è casa tua. Sono qui da un sacco di tempo, vengo dalla Grecia e quando posso torno sempre a casa, anche se oggi casa mia è questa. Capito? Coraggio ragazzo”.

I’m_migrant
“La parola emigrante in inglese è bellissima, non puoi farlo in altre lingue, perché prende l’individuo – Io sono (I am) e il migrante (migrant)” dice Pietro Costa. “this is telling us that to help people, or to practice humanity, means committing a crime, and…and this is…is…if this is the destiny of the world…it makes it difficult to be optimistic for the future…” Risponde Mimmo Lucano Uno stralcio di una delle conversazioni che Bacas sta generando con e per Mimmo Lucano qui a New York.

Ulisse - Tiziana Rinaldi Castro
Il povero Ulisse ha perduto tutti i suoi compagni quando lo troviamo... e lo troviamo senza niente, infatti bisognoso di costruire una zattera per poter attraversare un mare in tempesta. Te lo avevo detto che sarebbe stato un viaggio straordinario questo a #NòvaYork. Questa pagina dei miei appunti è dedicata ad Ulisse ed a tutti gli Ulisse del nostro tempo. Tiziana Rinaldi Castro in questo video ci aiuta a fare una riflessione profonda. Affrontare il presente conoscendo il passato, la nostra cultura, ciò che ci ha preceduto, ed i miti servono anche a questo, sono degli strumenti lasciati lì per noi, da chi ci ha preceduto, per permetterci di interpretare il presente e immaginare il futuro.

Claudia Godi - The Godi Method®
Claudia Godi è una specialista dell’esercizio fisico e creatrice di The Godi Method® Durante il mio primo viaggio negli Stati Uniti ho conosciuto anche Clauda Godi, che ha "formattato" come dice lei, il suo metodo di lavoro per farlo diventare un vero e proprio marchio. Il The Godi Method®. In questo video mi ha raccontato la sua esperienza in America e quali secondo lei sono le differenze con l'Italia.