marco cappelli acoustic trio marco cappelli (chitarra), ken filiano (basso), satoshi takeishi (percussioni)
il marco cappelli acoustic trio esplora il suono "da camera" della chitarra classica preparata di cappelli in combinazione con il potente basso acustico di ken filiano e il set di percussioni molto speciale di satoshi takeishi. il trio è stato formato nel 2009 da tre improvvisatori molto attivi nella scena musicale d'avanguardia di new york e si è guadagnato una reputazione grazie a molte apparizioni nei locali di new york e a due tour europei nel 2011 e nel 2013.
la musica originale di cappelli per il trio è ispirata alla letteratura del mistero. il loro primo cd, les nuages en france (mode records, 2011) è dedicato allo scrittore francese fred vargas. il secondo cd, intitolato le stagioni del commissario ricciardi, (tzadik, 2013), è dedicato allo scrittore italiano maurizio de giovanni e al suo personaggio di fantasia, il commissario ricciardi, la cui azione si svolge a napoli durante il regime fascista di mussolini negli anni '30.
acclamato dalla stampa, l'ultimo cd ha ricevuto "quattro stelle" dalla prestigiosa rivista downbeat, che ne ha rilevato i "temi attraenti e i groove accattivanti", e "la qualità cinematografica, persino sinistra, di questa musica".
Attualmente il trio sta lavorando a un nuovo progetto discografico dedicato alla scrittrice norvegese jo nesbø, in collaborazione con l'ospite speciale oscar noriega al clarinetto e dj olive ai giradischi.
il marco cappelli acoustic trio sta inoltre collaborando con il compositore italiano daniele del monaco ai progetti psychoplum! e the zone (quest'ultimo vede anche la partecipazione della cantante fay victor e del chitarrista marc ribot).