Dal tessuto urbano di Napoli a una finestra coreana. Dalle dune del deserto a un pattern Voronoi. Dalla voluta di un capitello allo stile della secessione viennese. Dalla Mashrabiyya al labirinto della cattedrale di Chartres. Sono questi alcuni dei riferimenti utilizzati dai giovani designer partecipanti, autori delle centinaia di pattern realizzati da VAHA.
”Pattern your life” è un concorso che ha raccolto la creatività di numerosi designer, chiamati a creare un pattern ispirato al lessico architettonico di molte tradizioni e a produrre oggetti con tecnologie di fabbricazione digitale - stampante 3d, laser cutter, fresa.
Il concorso si inserisce in un percorso di ricerca e divulgazione sulle tecnologie di fabbricazione digitale e sul design algoritmico promosso dal progetto VAHA dell’architetto Rossella Siani.
VAHA è un archivio digitale di esempi utili a chi vuole intraprendere un percorso di apprendimento e sperimentazione su questi temi.
Tutti i prototipi che ne derivano sono quadrati di 12x12 cm, accostati l’uno all’altro per formare una composizione finale sempre diversa. Ogni quadrato è un’opera a sé stante, così come l’insieme più grande che comprende tutti i quadrati.
Tecnologia, architettura o arte?
Cosa sono nel loro insieme? Un’opera aperta in corso d’opera? Un progetto collettivo?
Il concorso è stato aperto al pubblico.