Una nota del fondatore, autunno 2023
Cari amici,
Alla fine degli anni Novanta, ho iniziato a invitare gli scrittori a venire nel mio studio e a rispondere al mio lavoro per comprendere meglio ciò che stavo facendo attraverso il filtro della loro esperienza e disciplina. Critici d'arte, autori e poeti hanno visitato il mio studio e hanno scritto opere in risposta o ispirate ai lavori che hanno incontrato e alle conversazioni che si sono sviluppate durante la loro visita, che si sono poi trasformate in dialoghi prolungati.
Nel 2002, ispirata da queste esperienze, ho fondato Luquer Street Projects (LSP), un'associazione no-profit 501(c)3, a New York. Dalla sua creazione, LSP ha promosso collaborazioni interdisciplinari, pubblicato libri di accompagnamento, curato letture di poesia e prodotto performance musicali. LSP è stata e continua a essere disponibile come sponsor fiscale per tutti coloro che hanno bisogno di un'organizzazione no-profit per raccogliere fondi per i propri progetti individuali e/o collaborazioni.
Nel 2003 e nel 2007, gli amici americani che hanno partecipato e assistito alle mie due mostre alla Certosa di San Lorenzo, la più grande certosa del mondo, erano così entusiasti di scoprire il territorio che è iniziato un brainstorming per la costruzione di una comunità creativa, che ha portato alla formazione e al lancio in Italia di BACAS - Borghi Antichi, Cultura, Arti e Scienze, nel 2018.
In occasione del lancio, una lista eccezionale di autori, architetti, ingegneri, artisti visivi, operatori culturali locali, studenti e ospiti ha partecipato a residenze, workshop, conferenze ed escursioni nel contesto storico della fortezza costruita dai principi Sanseverino all'inizio del 1400 (oggi comunemente nota come Castello Macchiaroli), nella città collinare di Teggiano.
Il lancio, ben accolto e molto apprezzato, è stato reso possibile da innumerevoli ore di duro lavoro da parte di un gruppo dedicato che si è riunito per realizzare la visione di BACAS. Il gruppo fondatore comprendeva il poeta Denver Butson, la scrittrice Tiziana Rinaldi Castro, l'architetto Rossella Siani e numerosi amici e membri della mia famiglia, che insieme allo straordinario cast di artisti e studiosi e a Gisella Macchiaroli, che ha gentilmente messo a disposizione il Castello Macchiaroli come sede del lancio, hanno reso il lancio indimenticabile. Da quel lancio in Italia, BACAS ha anche programmato, prodotto e sponsorizzato eventi a New York dalla sua altra sede nella Hudson Valley, ricca di cultura.
Dal 2019, ho avuto il privilegio di rappresentare il BACAS in diversi ritiri di un gruppo di direttori di centri di residenza e ricerca americani che operano in Italia. Il gruppo è stato formato da Dana Prescott, ex direttrice dell'American Academy di Roma e di Civitella Ranieri in Umbria, con l'obiettivo di creare una rete di collaborazione e di condivisione di idee tra le organizzazioni più esperte e quelle agli inizi. Il know-how condiviso in questi ritiri ha portato a un nuovo capitolo della storia di BACAS, che si svilupperà nei prossimi anni.
Non vediamo l'ora di condividere la nostra visione e la nuova programmazione nel 2024 e oltre.
Pietro Costa Fondatore e CEO