Martina ha collaborato con rinomati curatori e architetti a importanti mostre e progetti museali, tra cui Joseph Beuys, al Martin-Gropius-Bau di Berlino (1988) con il curatore Heiner Bastian, Punto de Encuentro, El arte en berlín de 1900 a 1933 al Museo Nacional Reina Sofía di Madrid (1989) con il curatore Simón Marchán Fiz. Insieme alla curatrice Carmen Gimenez ha lavorato a numerose mostre monografiche e di ricerca per il Ministero della Cultura spagnolo e per altre organizzazioni pubbliche e private a Madrid, Bilbao, Malaga, Siviglia, Santander e a New York e Tokyo per il Museo Solomon R. Guggenheim.
Ha partecipato alla progettazione della riconversione delle Atarazanas di Siviglia, in Spagna, un complesso in mattoni costruito nel 1200 come impianto di costruzione navale e di salatura del pesce, con gli architetti Richard Gluckman, Antonio Barrionuevo e Julia Molina, sotto la direzione di Carmen Gimenez per il governo regionale dell'Andalusia.
Più recentemente, ha lavorato per l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale ricoprendo diverse posizioni manageriali. Martina è nata in Germania e ha vissuto la maggior parte della sua vita professionale in Spagna.