Unitevi a BACAS per un viaggio dove boschi sterminati, sentieri di lupi e mari mitologici, fanno parte di una terra sconosciuta e misteriosa, custode silenziosa delle più remote civiltà del Mediterraneo.
Da Paestum a Elea-Velia, sede della scuola presocratica di Parmenide, alla romana Volcei e al battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, ricordato in una lettera di Cassiodoro... fino alle grotte preistoriche, ai santuari rupestri dedicati al culto micaelico, ai castelli federiciani e agli innumerevoli borghi medievali incastonati in valli mozzafiato.
Questa è la Lucania antica: un luogo abitato da gente schiva ma ospitale, un paesaggio di rovine millenarie, un’atmosfera ancestrale ispirata dalla visione delle sue montagne sacre. La Lucania è la storia di un popolo dall’anima antica che prende forma nell’arte delle chiese, nei saperi tradizionali, nel cibo frutto della fatica dell’uomo e della generosità della Natura ... immersi in uno stile di vita ancora armoniosamente regolato dal rapporto armonioso e millenario tra uomo e Creato.
- A cura di Rosanna Alaggio, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, Università degli Studi del Molise