La mostra è stata inaugurata nell’ambito di un calendario di attività che comprendeva un simposio dedicato ai materiali naturali, all’arte e al design algoritmico, contestualmente ad un convegno dedicato alla formazione professionale obbligatoria degli iscritti a diversi ordini di ingegneri e architetti, nell’ampio auditorium della Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente), nella struttura MIdA1.
La mostra, allestita presso il Complesso Monumentale dello Jesus (MiDA3) nel comune di Auletta, è frutto della prima collaborazione stretta tra BACAS e la Fondazione MIdA.
Francescantonio D’Orilia (Presidente Fondazione MIdA): “La Fondazione MIdA crede in questo progetto che riassume in sé tre elementi su cui da anni insistiamo molto con le nostre attività: cultura, sostenibilità ambientale, innovazione. Elementi capaci di dare alla specificità di territorio locale un respiro ed una riconoscibilità extra regionale e nazionale, in quanto percorso universale inevitabile.”
Pietro Costa (Bacas): “Nares Lucanae” è la porta di accesso all’antica Lucania, ma è anche la prima opera del genere in Italia a coniugare il design algoritmico con risorse naturali e rinnovabili come il bamboo. Il progetto fa parte del più ampio Digital Bamboo, un’esplorazione a lungo termine di questa combinazione.”"